EXIGE CUP 430

 

Con 55 CV, o il 15%, di potenza in più rispetto alla Exige Cup 380, e 220 kg di carico aerodinamico, questa vettura è a tutti gli effetti una “Monster Car”. Rispetto all’Exige Sport 350, ha il 24% di potenza in più, e genera la stessa deportanza a 100 miglia all’ora dell’Exige Sport 350 alla sua velocità massima di 170 mph.

La maestria Lotus nel design ultra leggero ha contribuito a ridurre il peso totale a secco di 12 kg, portandolo a 1.059 kg, con il veicolo che scende a 1.056 kg nella sua configurazione più leggera. Questo upgrade aumenta il rapporto peso/potenza da 355 CV / tonnellata (Coppa 380) a 407 CV / tonnellata.

Con 430 CV a 7000 giri / min e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.000 giri / min, la Exige raggiunge i 100 km / h in 3,3 secondi, con una velocità massima di 290 km / h. Per gestire tutta questa potenza, la Cup 430 beneficia di una gamma completa di nuovi elementi aerodinamici.

Il nuovo cofano anteriore ultraleggerocon esclusivi condotti in fibra di carbonio presenta aperture del radiatore più ampie e una nuova griglia a reticolo le garantiscono un look più aggressivo oltre a consentire l’introduzione nuovo separatore anteriore e un meccanismo a lama d’aria per ridurre la resistenza all’aria.

L’ala motorsport posteriore è più grande e diritta rispetto alle “sorelle” per aumentare la deportanza senza incidere sul coefficiente di resistenza generale della vettura. I nuovi pannelli anteriori e posteriori di design sono 6,8 kg più leggeri di quelli di qualsiasi altra Exige.

lotus exige sport 380

EXIGE SPORT 380

 

Ineguagliabile nella sua classe: più veloce, più precisa e più diretta rispetto alle sue avversare, l’Exige Sport 380 non è adatta per caratteri timidi. Con un peso a secco di appena 1.076 kg e un rapporto peso/potenza di 338 CV per tonnellata, la nuova Lotus è stata concepita per dare il meglio di sé e surclassare le cosiddette “supercar”. La nuova Exige dà il meglio di sè in accelerazione, raggiungendo le 60 mph in 3,5 secondi prima di raggiungere una velocità massima di 178 mph.

Il V6 sovralimentato da 3,5 litri dell’Exige Sport 380 genera 375 CV a 6700rpm e 410 Nm (302 lbft) di coppia a 5000rpm. Migliorato da innumerevoli ore di test e sviluppo, deve il suo aumento di potenza alla puleggia di sovralimentazione rivista, che ne aumenta la pressione di carico; alla pompa carburante potenziata, alla centralina ricalibrata e a un nuovo sistema di scarico.

lotus exige sport

EXIGE SPORT 350

 

Prestazioni, agilità, guida e maneggevolezza senza confronti. Questi sono attributi che la gente si aspetta da Lotus e Exige Sport 350 non fa eccezione. Ora disponibile anche roadster, l’incarnazione più leggera possibile della Exige di generazione attuale.

Grazie a un paddle-shift che combina l’emozione del cambio manuale con la comodità dell’automatico, l’Exige Sport 350 Automatic è dotata di una trasmissione a 6 rapporti che è stata specificamente adattata alle caratteristiche sportive dell’Exige.

Integrando cambi marcia fluidi e intuitivi con la risposta del motore e il ruggito dello scarico, l’Exige Sport 350 Automatic offre al guidatore un’esperienza entusiasmante a tutto tondo, riflettendo il DNA Lotus della pura esperienza di guida.

Per i conducenti che amano una guida più vivace, le caratteristiche del cambio sono state calibrate per riflettere i cambiamenti dinamici del sistema che vengono attivati ​​quando il conducente seleziona la modalità “Sport” o “Gara”. La selezione e la risposta ottimizzate delle marce offrono prestazioni più rapide a tutto tondo quando si desidera un’esperienza più sportiva.